Quadro legislativo e normativo di riferimento:
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 245 del 20 Ottobre 2005) della OPCM n. 3467 del 13 Ottobre 2005 sono state definitivamente allineate le Nuove Norme Tecniche DM 14.09.2005 e l’Ordinanza 3274/03 e successive modifiche.

Il Professionista deve ormai confrontarsi con uno scenario nuovo e più complesso rispetto al passato in termini di azioni e verifiche sulle strutture. Diviene pertanto importante affiancare all’esperienza ed abilità maturate nel tempo strumenti moderni ed efficaci di modellazione ed analisi che aiutino l’ingegnere a muoversi, con consapevolezza, nel nuovo contesto legislativo.

Obiettivi e finalità del calcolo strutturale


Fornire un progetto esecutivo della struttura portante dell’edificio, dettagliato nei minimi particolari ma allo stesso tempo comprensibile ed effettivamente realizzabile dalle maestranze in cantiere

Adattare l’aspetto statico e strutturale a quello economico, fornendo le scelte migliori sia dal punto di vista puramente tecnico sia dell’economia di realizzazione dell’opera

I servizi offerti dallo STUDIO BARUFFALDI s.a.s.

supporto tecnico a privati, enti pubblici e società immobiliari;
progettazione esecutiva delle opere in calcestruzzo armato, acciaio e struttura lignea secondo le disposizioni normative vigenti in campo nazionale e internazionale (Eurocodici)
progettazione strutturale in zona sismica
compilazione di computi metrici estimativi, capitolati d’appalto e elenco prezzi unitari
assistenza durante la fase di realizzazione delle opere
collaudo finale delle opere realizzate e direzione tecnica dei lavori